Pagine-del-sole-24-ore-rinnovato

Il formato Rhenish

Cos’è il formato Rhenish? Se parliamo di quotidiani siamo tutti abituati alla versione classica delle dimensioni di 400x560mm, il broadsheet. Lo sfoglio molto ampio che racchiude i suoi contenuti partendo dalle principali notizie in alto a sinistra per finire in basso a destra ricopre la maggiore parte del panorama editoriale dei quotidiani. Per formato Rhenisch si intende invece un’impaginazione su 6 colonne, un formato più verticale e la conseguente diversa scansione e posizione degli argomenti.

Il Sole 24 Ore indossa un nuovo vestito

Il nuovo sole 24 ore nel formato
Foto da: www.ilsole24ore.com

Il Sole 24 ore dal 13 marzo è diventato il primo quotidiano a passare dal 40×56 del Broadsheet al 35×53 (formato Rhenish), con una colonna in meno, risultando quindi più maneggevole. Il nuovo layout del giornale filtra severamente gli argomenti, li raggruppa e li riposiziona rendendo la fruibilità e la lettura dell’informazione più semplice e chiara. La nuova gerarchia delle notizie, le tabelle immersive, il corpo degli articoli più grande fanno parte del restyling della grafica.

La pagina della politica, che diventerà una singola, sarà collegata con le due pagine seguenti, quella di Economia e quella di politica internazionale in modo tale da collocare il racconto dei fatti strategici dell’Italia nel quadro mondiale. La nuova scansione tematica si basa quindi sul collegamento degli argomenti tentando di dare continuità tra un articolo e il successivo.

La nuova piattaforma digitale

La fruibilità delle informazioni verrà aggiornata anche in digitale grazie alla nuova App e al restyling del sito che sarà disponibile a fine aprile.
La nuova App, anch’essa è ridisegnata e ricca di novità interattive, tra cui la ricerca dei contenuti tramite Siri e Google Assistant. «Ehi Siri, apri Il Sole 24 ore di oggi», o «Ok Google, ….» sono solo alcuni dei nuovi comandi per consultare gli articoli e per la ricerca di sezioni e argomenti. Un’altra funzionalità e la audioversione di tutti gli articoli e l’introduzione del Brief, ovvero una selezione dei contenuti di giornata che fa anche da anteprima del giornale che sarà in edicola dal giorno dopo, ma in versione digitale.

La nuova app del Sole 24 Ore, chiude il processo di rinnovamento del formato e della grafica del quotidiano. Il giornale ha compiuto un coraggioso passo per stare al pari con i cambiamenti storici tentando anche di anticipare l’evoluzione tecnologica nella fruizione delle news e dell’informazione.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124